Maltempo al Nord, allerta rossa in Liguria e acqua alta a Venezia. Zaia: 'Attiveremo il Mose'

Il maltempo sta facendo danni e creando disagi in queste ore. Le regioni più colpite sono Veneto, Piemonte e Liguria, dove scatta allerta rossa

In queste ore il maltempo sta colpendo le regioni del Nord Italia. Piogge e temporali stanno provocando pericolose frane ed esondazioni in Liguria. In Veneto invece il governatore Zaia dà l'allarme: è allerta rossa in Veneto e arancione in Piemonte.

Allerta meteo Piemonte

La regione Piemonte ha attivato la Sala Operativa della Protezione Civile. É allerta arancione per piogge intense, soprattutto per le zone di confine con la Liguria. Chiuse, in via precauzionale, scuole in provincia di Torino e di Alessandria. Per il momento non sono segnalate criticità, ma sono comunque stati attivati i Centri Operativi Comunali in tutte le province piemontesi.

Allerta meteo Veneto, Zaia: 'Forse attiveremo il Mose'

In Veneto, il governatore Zaia lancia l'allarme: "Siamo in allerta rossa per il maltempo. Speriamo non piova come prevedono". Il governatore inoltre, per quanto riguarda il Mose, afferma: "Ho sentito il commissario Elisabetta Spitz e so che forse si attiveranno le paratoie". La situazione a Venezia è infatti preoccupante: oggi la massima di marea ha sfiorato i 102 centimetri. Ma proprio in queste ore sta aumentando il vento di scirocco. A renderlo noto è il Centro maree del Comune che conclude preoccupato: "Domani la previsione è di 135 centimetri alle 12.05". Potrebbe così scattare per la prima volta la procedura d'emergenza per l'innalzamento delle paratoie del Mose.

Allerta meteo Liguria

Situazione preoccupante anche in Liguria, dove, nel Comune spezzino di Maissana il torrente Borsa è esondato sulla strada comunale. La corrente ha trascinato via automobili e un camion. Alcune abitazioni sono state isolate. Ma ci sono anche frane e allagamenti in tutta la regione. A esondare è stato anche il fiume Vara, creando disagi per la viabilità. Si guarda con attenzione anche il Magra. Nel frattempo, la circolazione dei treni in Francia sulla Tolone-Nizza-Ventimiglia e sulla Nizza-Breil-Tende è sospesa fino a domattina. Allerta rossa su tutta la Liguria, a eccezione del genovese e del savonese, dove resta arancione.