Berlusconi 'non è intubato'. Zangrillo: 'Regime di ricovero normale, situazione clinica confortante'

Berlusconi, Zangrillo: 'Situazione tranquilla e confortante'

"La situazione clinica è allo stato attuale tranquilla e confortante con indici clinici compatibili con quello che abbiamo osservato prima clinicamente e poi in diagnosi". Lo ha detto Alberto Zangrillo, primario del San Raffaele di Milano, parlando delle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato per Covid. "Il regime di ricovero è normale - ha rassicurato il medico - non è intubato e respira spontaneamente".

Al leader di Forza Italia è stata riscontrata una polmonite bilaterale allo stato precoce. Silvio Berlusconi è stato ricoverato, a scopo precauzionale, dopo la comparsa di alcuni sintomi. Due giorni fa, l'ex premier aveva fatto il tampone ed era risultato positivo al coronavirus.

"Berlusconi ha passato la notte in ospedale, è stato ricoverato ieri sera. C'è stato bisogno di un piccolo ricovero precauzionale per monitorare l'andamento del Covid-19 ma sta bene". Lo ha detto questa mattina la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli ad Agorà Rai su Rai3.

Il ricovero di Silvio Berlusconi "durerà qualche giorno - ha precisato Zangrillo - non ho detto alcune decine ma qualche giorno come prevedono i protocolli".

"Tutte le narrazioni relative ai supporti di ossigenoterapia sarebbero anche plausibili, ma oggi appartengono alla fantasia di qualcuno. Non ci sarebbe comunque nulla di male a farlo", spiega ancora il Primario.