Voli Roma-Milano, Vaia: 'Schema un biglietto un tampone'

Voli Roma-Milano, Vaia: 'Schema un biglietto un tampone'

"Grazie a una preziosa ed encomiabile collaborazione tra Adr (Aeroporti di Roma), Regione Lazio e Spallanzani, potremmo avviare nei prossimi giorni a Fiumicino la prima concreta sperimentazione del modello 'un biglietto un tampone' sulla tratta Roma-Milano". Lo afferma Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Inmi Spallanzani di Roma, in un colloquio con l'Adnkronos Salute. Si tratta della prova generale di uno schema che, se funzionerà, potrebbe essere applicato anche su tratte più ampie, per i voli a lunga percorrenza. L'obiettivo è quello di attuare "una prevenzione a monte" contro il rischio che il coronavirus possa essere portato in aereo e viaggiare con i passeggeri.

"Siamo sulla strada giusta. Intervenire a monte delle problematiche è la misura corretta", spiega Vaia aggiungendo che "in una primissima fase" il tampone rapido verrebbe eseguito a Fiumicino "sia all'imbarco, a tutti, che allo sbarco, magari a campione. Mentre se saranno attuati i protocolli di reciprocità, una volta che questi entreranno a regime il tampone potrà essere fatto soltanto all'imbarco". L'idea è "che nessuno si imbarchi se non è stato fatto il tampone" nello scalo di partenza.

"Il ragionamento non è politico - precisa l'esperto - ma è tecnico". Quanto ai tempi di realizzazione del progetto, "Adr sta interloquendo con Alitalia e, non appena avremo il via libera, speriamo di partire".