Meteo: ancora grandine, poi torna il caldo africano: temperature record con punte di 43°C

Lunedì e martedì previsti temporali e grandinate, poi torna il caldo torrido: la Sardegna la regione più calda della settimana

Nelle giornata di oggi, lunedì 17 agosto, sono attese grandinate e improvvisi colpi di vento con una diminuzione delle temperature di 5-7°C. Come avvisa il team del sito www.ilmeteo.it, mentre al Centro-sud continuerà a dominare l'anticiclone, nelle regioni settentrionali aria più fresca oceanica innescherà temporali. Tante precipitazioni piovose scenderanno poi dalle Api verso le pianure del Nordovest e successivamente del Nordest.

Martedì 18 agosto la pressione aumenterà lentamente al Nord con gli ultimi temporali sull'arco alpino e sulle pianure del Nordest. Salvo isolati piovaschi sull'alta Toscana e sulle Marche, il tempo sarà stabile su tutto il territorio con temperature estive piacevoli in tutto il Paese.

Mercoledì l'alta pressione si espanderà su tutte le regioni con una giornata prevalentemente soleggiata. Giovedì sul paese si innalzerà l'anticiclone africano del deserto dell'Algeria: aria caldissima e umidità in tutte le regioni. Le temperature aumenteranno notevolmente.

Tra venerdì e domenica, come avverte il team del sito www.ilmeteo.it, le temperature toccheranno punte di 38°C in Emila, in Toscana (Firenze), in Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia. Temperature fino a 43°C si avranno nelle zone interne della Sardegna, la regione più calda della settimana.