Allerta meteo in Italia: 3 grandinate al giorno e caldo anomalo
Allerta meteo Italia: grandine, caldo anomalo e frequenti bombe d'acqua
Allarme meteo in Italia. Dopo un'ondata improvvisa di caldo con picchi di 43°C in Sardegna, preoccupa ora il maltempo. I cambiamenti climatici, molto evidenti in alcune zone del mondo, riguardano anche l'Italia, dove sempre più frequentemente si assiste ad eventi atmosferici eccezionali. Solo pochi giorni fa la città di Milano è stata colpita da un violento nubifragio che ha creato enormi danni in molte abitazioni. Secondo gli esperti queste manifestazioni violente saranno sempre più frequenti e si presenteranno sotto forma di intensi precipitazioni, rapidi passaggi dal sole al maltempo e abbondanti grandinate. I recenti fenomeni confermano una tendenza alla tropicalizzazione.
A lanciare l'allarme è Coldiretti, preoccupata soprattutto per la grandine, molto temuta in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni nei campi dove è in piena raccolta la frutta estiva e sta per iniziare la vendemmia con il rischio della perdita di un intero anno di lavoro. La pioggia è molto importante per combattere la siccità nelle campagne ma per essere di sollievo, spiega Coldiretti, deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti.
Il maltempo potrebbe provocare danni e conseguenti costi per oltre 14 miliardi di euro in un decennio.
Meteo, allarme Coldiretti: tre grandinate al giorno in una pazza estate
L’estate 2020 è stata segnata fino ad ora da una media di più di tre violente grandinate al giorno sul territorio nazionale, interessato anche da nubifragi, trombe d’aria e bombe d’acqua a conferma dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con il moltiplicarsi degli eventi estremi. E’ quanto emerge da una elaborazione di Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database (ESWD) in riferimento all’ondata di maltempo che ha colpito a macchia di leopardo l’Italia, dopo una grande ondata di caldo.