Fase 3, Coldiretti: luglio senza turisti stranieri costa 3 mld

I contagi da coronavirus hanno superato quota 16 milioni da inizio epidemia. In Italia, nonostante l'emergenza sia rientrata, si vedono ancora gli effetti della crisi generata dalla pandemia. E' ancora alto il livello di diffidenza dei cittadini provenienti da Paesi dell’Unione Europea nonostante l’apertura delle frontiere. E' ancora in vigore inoltre l'obbligo di quarantena per chi proviene da Paesi considerati a rischio.

Questi fattori hanno causato un enorme calo nel numero dei turisti. Un mese di luglio senza stranieri in vacanza in Italia è costato più di tre miliardi al sistema turistico nazionale per le mancate spese nell’alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti dell'obbligo di quarantena reso necessario dall'aggravarsi della situazione a livello mondiale.

Nel luglio 2019 sono stati oltre 8 milioni gli stranieri che hanno pernottato in Italia, scegliendo il nostro Paese per le vacanze estive. Quest'anno il dato è praticamente azzerato, come emerge dall’analisi Coldiretti sui dati Bankitalia.