Mose Venezia, Conte: 'Facciamo in modo che funzioni, siamo qui per un test, per verificare stato dei lavori'

"Siamo qui per un test, non per una passerella. Il governo vuole verificare l'andamento dei lavori". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in occasione della cerimonia per il primo test completo delle dighe mobili del Mose.

"E' giusto avere dubbi, è giusta la dialettica - ha aggiunto - ma dico a chi sta protestando, ai cittadini e intellettuali, concentriamoci sull'obiettivo di completare il Mose. Facciamo in modo che funzioni". "Di fronte all'ultimo miglio la politica si assume le proprie responsabilità - ha sottolineato - e decide che con un ulteriore sforzo finanziario si completa e si augura che funzioni".

Situazione Mose Venezia, Spitz: 'Non è finito, ci sono 18 mesi di lavori e test'

"Il Mose non è finito, ci sono 18 mesi di lavori e test". Così la commissaria alla conclusione del Mose di Venezia, Elisabetta Spitz, aprendo la cerimonia per il sollevamento delle dighe mobili. "Bisognerà avviare il collaudo tecnico funzionale e poi alcuni anni di rodaggio per l'avviamento - ha aggiunto - per la progressiva ottimizzazione con procedure trasparenti e controllo rigoroso dei costi". L'opera"ha una storia travagliata e controversa - ha poi sottolineato Spitz - a noi è stato affidato il compito di portarla a termine. Una lunga pagina si chiude, Ringraziamo i veneziani per la lunga pazienza. Con le prove dei prossimi mesi sarà già possibile dal prossimo autunno il sollevamento in caso di maree altissime e salvare dall'acqua alta la Laguna".