Migranti, moltiplicati soccorsi e sbarchi: Centro Lampedusa strapieno
Si moltiplicano sbarchi, soccorsi e avvistamenti di migranti nel Mediterraneo. La Ocean Viking di Sos Mediterranee ha salvato nella notte 16 migranti che erano a bordo di una barca in vetroresina in pericolo a 40 miglia nautiche a sud di Lampedusa. Le persone a bordo dell'unità della ong sono 180.
Solo ieri sono approdati a Lampedusa 116 migranti soccorsi da Guardia costiera e Guardia di finanza. Sono ora più di 200 le presenze nell'hotspot che però è attrezzato per accoglierne circa 90. E' previsto per oggi un primo trasferimento di circa 80 persone sul traghetto per Porto Empedocle.
Migranti, 30 positivi a bordo della nave quarantena Moby Zazà
I contagiati a bordo della nave quarantena "Moby Zazà" in rada Porto Empedocle salgono a 30. In totale i migranti sono 200. Ieri una donna incinta e positiva al Covid 19 è stata trasferita all'ospedale "Cervello" di Palermo. I contagiati sono collocati in una 'zona rossa' del traghetto, situata al ponte 7. Altri due casi nei giorni scorsi erano stati trasferiti nel reparto Malattie Infettive del Sant'Elia di Caltanissetta.