Corruzione, 6 arresti a Roma: fra gli indagati un funzionario del Comune

I Carabinieri della Compagnia Roma Eur hanno eseguito un'ordinanza che dispone la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di 6 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di corruzione, truffa e falsa attestazione e certificazione. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Procura della Repubblica.
Dalle indagini sarebbero emerse irregolarità nella trattazione delle pratiche di condono edilizio commesse da quattro dipendenti della Società "Risorse per Roma spa" appaltata dal comune di Roma per la gestione dell'Ufficio Condono. Fra gli indagati vi sarebbero un funzionario del comune di Roma e un geometra, libero professionista. Questi sarebbero accusati di aver agevolato i privati richiedenti nell'approvazione delle pratiche in danno della Pubblica Amministrazione.
I pubblici impiegati avrebbero richiesto compensi in denaro dai privati che avevano in pendenza l'istruttoria di istanze di condono di immobili per aggirare la burocrazia. Avrebbero manovrato le richieste per sanare violazioni edilizie e regolarizzare immobili abusivi.